Da Mussolente a Bassano via Valstagna
1 Mag 2024
In bicicletta con la Coop
14 Mag 2024

Bimbinbici 2024

domenica 12 maggio

Scuole Kennedy, Conegliano

Ritorna a Conegliano, assieme a molte piazze d’Italia Bimbimbici, una pedalata per i piĂą piccoli lungo le vie cittadine.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Si svolge il weekend dell’11-12 maggio 2024 in tantissime piazze di tutta Italia.

L’edizione 2023 ha avuto piĂą di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 cittĂ  coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di SIP, SocietĂ  Italiana di pediatria,  il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere piĂą vivibili le nostre cittĂ , ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietĂ . Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

Il ritrovo è alle ore 8:30 alla scuola Kennedy per la registrazione, con partenza alle ore 9:00 per un percorso facile lungo le vie cittadine. Faremo visita ai Vigili del Fuoco, che ci mostreranno uno dei loro camion dei pompieri, per poi andare a far merenda al parco Papa Luciani ritornando successivamente verso il punto di partenza lungo il fiume Monticano e la pista ciclopedonale dell’Emanuele Filiberto.

Il giro è ovviamente svolto assieme agli accompagnatori di FIAB Conegliano e ogni partecipante è coperto dalla polizza assicurativa RC Bici FIAB.

Per ulteriori informazioni si può contattare Agnese al numero 329 296 7544.