Lo stile delle nostre pedalate

Si pedala tranquillamente, escludendo qualsiasi contenuto agonistico, lungo strade secondarie anche non asfaltate.

Godere del paesaggio, conoscere il territorio nei suoi diversi aspetti, vivere l’amicizia e fare un sano esercizio fisico sono le finalità principali delle nostre pedalate.

Non siamo un’agenzia turistica e non abbiamo fini di lucro.

Gli accompagnatori sono volontari che desiderano divertirsi come gli altri, perciò chiediamo ai partecipanti spirito di collaborazione e di adattamento e voglia di stare insieme con allegria.

Comportamento durante la gita

I partecipanti devono curarsi della perfetta efficienza della propria bicicletta e avere con sé almeno una camera d’aria di scorta.

Per godersi al meglio la pedalata, e per una doverosa forma di rispetto verso gli altri, è sempre indispensabile una attenta valutazione del proprio livello di allenamento in relazione alle difficoltà della gita.

Non superare mai il capogita, neanche quando si è sicuri di conoscere il percorso, e non rimanere troppo distanziati dai compagni che ci precedono.

In presenza di diramazioni è importante che ognuno si assicuri di essere seguito dagli altri che altrimenti potrebbero perdersi.

Nel caso si rendesse necessario aspettare i ritardatari chi si ferma dovrà prontamente avvertire chi lo precede.

Nelle soste, anche brevi, evitare di invadere la carreggiata e di ostruire il passaggio ad altri ciclisti e pedoni.

È obbligatorio il rispetto delle norme del codice della strada.

I minori possono partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assume la diretta responsabilità.

L’uso del casco è sempre consigliato

Per gite proposte dai nostri soci durante il periodo invernale o al di fuori del calendario ufficiale, visita il sito o iscriviti alla mailing list.